• LPMEDIA

Come può una digital agency aiutare a far crescere la vostra azienda?

Con l'aumento dei consumatori esperti di tecnologia e dipendenti dagli smartphone, sempre più aziende hanno iniziato a investire in strategie digitali per rimanere competitive. Fortunatamente, gli esperti del settore condividono conoscenze preziose sui recenti aggiornamenti e tendenze del marketing digitale. Di conseguenza, gli strateghi possono trarre utili suggerimenti e consigli su come realizzare campagne che rispondano accuratamente alle esigenze e alle richieste del loro target demografico.


Anche se le fonti autorevoli online possono fornire importanti spunti di marketing, i marchi che hanno un'esperienza e risorse limitate in materia di marketing digitale possono trarre vantaggio dai servizi di un'agenzia di marketing digitale esperta, che aiuta a massimizzare tempo e risorse e, auspicabilmente, a ottenere un ROI più elevato.


Ecco sette modi in cui un'agenzia di marketing digitale può aiutare a far crescere la vostra azienda attraverso le campagne:


1. Fornire l'accesso agli strumenti e alle tecnologie più recenti


Il marketing digitale comprende

campi diversi, che richiedono tecnologie e strumenti unici. Un'agenzia esperta dovrebbe fornire le risorse necessarie per rafforzare strategie come i social media, l'ottimizzazione per i motori di ricerca (SEO), il content marketing e la pubblicità pay-per-click.

Gli strumenti e le prove gratuite, come Google Analytics e Hootsuite, possono essere utili, soprattutto per le piccole imprese che lavorano con budget limitati. Sono più che sufficienti per eseguire efficacemente l'ascolto sociale di base, la ricerca di parole chiave, il benchmarking dei siti dei concorrenti e altre attività di marketing.

Se volete scalare la vostra attività o utilizzare funzioni più avanzate, dovrete investire in strumenti di qualità superiore.

Alcune di queste applicazioni offrono automazione, gestione ottimizzata delle campagne e degli account, analisi intelligenti e attuabili e altre preziose funzioni.

Se lavorate con un partner di marketing digitale, molte agenzie acquistano software premium a prezzi ridotti con l'aiuto della loro cerchia di partner tecnici.




2. Creare contenuti freschi e di grande impatto



Gli esperti di marketing digitale più efficaci si tengono aggiornati sugli ultimi avvenimenti e sulle novità che potrebbero influenzare la vostra attività. Le agenzie devono anche studiare il vostro pubblico (cioè le domande che i consumatori tipicamente pongono), consentendo loro di creare contenuti che rispondano alle esigenze del vostro mercato.

Il vostro partner di agenzia dovrebbe essere in grado di fornirvi un quadro di come gli utenti consumano i contenuti sulle pagine della vostra proprietà e sui vostri account social.


I video di approfondimento hanno più presa dei blog sulla pagina? I contenuti scaricabili attirano un numero sufficiente di clic? I post sui social media suscitano un coinvolgimento sufficiente? Questi sono i tipi di informazioni che dovreste aspettarvi di ricevere dagli esperti di marketing digitale, che vi aiuteranno a creare contenuti migliori e più convincenti.

Molte agenzie di marketing digitale pianificano la strategia di content marketing per ogni piattaforma: on-page, off-page, social media e annunci PPC. Dovranno creare contenuti adatti a diversi tipi di piattaforme, mantenendo il messaggio del vostro marchio.


3. Far crescere la vostra presenza online


Presenza online non significa necessariamente posizionarsi al primo posto nella

pagina dei risultati dei motori di ricerca o avere un milione di follower su Facebook, anche se, ovviamente, queste metriche offrono enormi vantaggi. Avere una solida presenza digitale significa che ogni volta che gli utenti vi cercano online, siete sicuri che vi troveranno.

Iniziate dalle basi: create account e inserzioni secondo le best practice e il comportamento di ricerca del vostro pubblico. Questi includono Google My Business, Facebook, LinkedIn, Instagram e altre piattaforme digitali dove il vostro mercato è solito frequentare.

Alcune agenzie di marketing digitale vi aiuteranno anche a creare potenti campagne SEO, social media e PPC incentrate sulla costruzione della vostra presenza online. Questi esperti possono aiutarvi a far crescere il vostro marchio costruendo comunità sociali, puntando sulle parole chiave giuste e creando contenuti adatti alla ricerca e all'utente per le diverse piattaforme.


4. Adattarsi ai cambiamenti degli algoritmi dei motori di ricerca


La SEO è una delle tecniche di base per aumentare la visibilità online e il traffico sul

sito. Google rilascia regolarmente aggiornamenti degli algoritmi, che possono influenzare la vostra strategia SEO. Assicuratevi che il vostro partner digitale tenga d'occhio gli algoritmi dei motori di ricerca, in modo da poter adattare rapidamente la vostra strategia, evitando che le vostre pagine vengano deindicizzate o declassate. Ad esempio, l'aggiornamento mobile-friendly di Google nel 2016 ha colpito molti siti web che non erano ottimizzati per un'esperienza utente mobile.

Molte aziende iniziano e finiscono i loro sforzi SEO con parole chiave, backlink e contenuti. Ma anche l'architettura del sito, la velocità della pagina e un design web reattivo sono importanti fattori di ranking.


5. Sviluppare strategie a lungo e a breve termine


Nella mia esperienza di titolare di un'agenzia, le campagne di solito durano da sei mesi a un anno e mirano a obiettivi specifici, come la generazione di un certo numero di lead, l'aumento del traffico o la conquista di un certo numero di clienti.

Un'agenzia di marketing digitale dovrebbe assicurarsi che i piani a breve termine siano in linea con gli obiettivi più importanti attraverso una valutazione mensile o trimestrale. La vostra campagna deve essere sufficientemente solida da fornire i risultati a cui mirate, pur avendo la flessibilità necessaria per adattarsi a qualsiasi cambiamento del settore, come gli aggiornamenti degli algoritmi.



6. Monitorare e valutare le analisi della campagna


Ogni strategia deve essere rivalutata regolarmente e alla fine della campagna per determinarne le prestazioni. L'importante è misurare l'efficacia della campagna di marketing rispetto agli obiettivi stabiliti in precedenza da voi e dal vostro partner. Mentre la campagna è ancora in corso, le valutazioni evidenziano le aree di miglioramento per adattare le strategie di conseguenza.

Alcuni mesi dopo la campagna, è necessario condurre un'altra serie di valutazioni per misurare l'impatto delle tecniche sulle prestazioni aziendali. Le intuizioni e i dati ricevuti dovrebbero servire da guida per la campagna successiva, assicurando che il targeting sia più accurato, il messaggio più potente e le tattiche più intelligenti.



7. Gestire il budget in modo più efficace


Le agenzie di marketing digitale possono aiutarvi a creare un piano di budget realistico, allocando le risorse per le vostre strategie PPC, SEO, contenuti e social media. La ricerca iniziale rivelerà quali piattaforme hanno le migliori e le peggiori prestazioni, che dovrebbero guidare l'allocazione del budget. Questa tecnica garantisce che il denaro venga utilizzato per migliorare i punti deboli della campagna di marketing e mantenere i punti di forza.


Sono fermamente convinto che l'esternalizzazione del marketing digitale offra una serie di opportunità di crescita per il vostro marchio. Gli esperti del settore possono fornirvi gli strumenti, le conoscenze e le risorse necessarie per far crescere il vostro business, raggiungere mercati non ancora raggiunti e creare relazioni significative con i clienti attraverso una campagna digitale innovativa e potente.