• Valentina

Un brand come dovrebbe lanciare un podcast aziendale?

Negli ultimi anni, i podcast sono stati considerati come una forma udibile di blogging e stanno crescendo enormemente nel settore dei podcast - tuttavia, al 2022, ci sono solo 2 milioni di podcast rispetto a oltre 600 milioni di blog in tutto il mondo. Ciò significa che, sebbene i podcast stiano diventando più popolari, non sono ancora saturi e competitivi come i blog.


Cominciamo dalle basi. Da dove iniziare?


Fate un brainstorming

Per quanto possa sembrare ovvio, c'è un'enorme quantità di pianificazione da fare per lanciare qualsiasi cosa nuova e un podcast non è diverso. Questa fase inizia con la definizione del contenuto del podcast: qual è lo scopo di questo podcast?

Siete un libero professionista o fate parte di un'azienda? Chiedetevi se si tratta di un hobby che vi appassiona o di una parte della vostra strategia aziendale con l'obiettivo di trarne profitto.


In ogni caso, dovrete anche definire il vostro tema e i vostri dati demografici. Se il vostro podcast sarà legato al crimine, allora la vostra nicchia potrebbe essere quella degli appassionati di crimini e misteri; se il vostro podcast è legato alla salute e al fitness, il vostro pubblico potrebbe essere quello interessato ad avere uno stile di vita sano, a perdere peso, a fare esercizio fisico, ecc.

Pertanto, prima di passare alle fasi successive, è necessario individuare lo scopo del podcast e la sua nicchia.


Una volta individuati lo scopo e la nicchia del podcast, ci si può concentrare sulla creazione di un nome unico per il podcast, che incuriosisca il pubblico e descriva il podcast stesso.

Ci sono anche molti siti web e strumenti gratuiti che possono generare nomi per voi se avete bisogno di ispirazione.


Infine, dovrete creare un programma che includa il programma di pubblicazione, settimanale, bisettimanale o mensile, nonché i giorni e le ore della settimana e il formato del podcast.


Dovrete considerare se lo farete da soli, con un co-conduttore o invitando nuove persone a partecipare a ogni episodio.

Forse anche una combinazione di tutte e tre le cose. Se avete intenzione di combinare due o più di queste opzioni, vi consigliamo di avere un programma chiaro di quando questi diversi formati possono verificarsi.

Per esempio, se avete episodi settimanali, ogni due episodi (bisettimanali) i vostri ascoltatori possono aspettarsi un ospite. In sostanza, create una routine che permetta ai vostri ascoltatori di sapere cosa aspettarsi e quando aspettarselo.



Create il vostro marchio


Non è necessario essere esperti di copywriting o di design grafico per creare un marchio. Esaminate le descrizioni di altri podcast simili al vostro o anche di altri completamente diversi, ma che potrebbero ispirarvi.



Utilizzate una struttura simile per aiutarvi a formulare la descrizione del vostro podcast e assicuratevi che fornisca una chiara introduzione al tema del vostro podcast. Successivamente, dovrete creare la copertina del vostro podcast.

Questa copertina sarà la prima impressione che farete al vostro pubblico, quindi ricordatevi di renderla creativa e intrigante.

Fortunatamente, esistono diversi strumenti gratuiti che possono aiutarvi a creare la vostra copertina e che non richiedono competenze grafiche approfondite.


Registrate il Podcast

Prima di passare agli strumenti per la registrazione del podcast, parliamo di sceneggiatura. Anche se può sembrare allettante avere a disposizione un copione del podcast nel caso in cui si dimentichi qualche punto, preparare un copione richiede molto tempo.

Naturalmente, dipende dalla lunghezza degli episodi, ma a meno che non abbiate in programma episodi brevi di 5 minuti, scrivere un copione per qualcosa di più lungo si accumulerà in decine di pagine che per molti sono solo una perdita di tempo.

Inoltre, anche se saper leggere da un copione può sembrare facile ed efficiente, come molti di noi sanno per esperienza, ascoltare qualcuno che legge un copione può essere estremamente noioso.

Per evitare il rischio che la vostra voce risulti molto monocorde, annotate in anticipo le idee e i concetti principali di cui volete parlare per dare priorità ai vostri argomenti, senza dover passare ore a scrivere e memorizzare un lungo copione.


Per quanto riguarda il software di registrazione per il podcast, la scelta non manca.


Progettate un modello

Di solito, ogni episodio di un podcast segue una struttura specifica per promuovere la coerenza con gli ascoltatori.

Di seguito sono riportati alcuni concetti chiave che potete includere nella struttura del vostro podcast:

  • Iniziare il podcast con una musica introduttiva accattivante.

  • Introdurre il podcast in modo accattivante per attirare il pubblico.

  • Illustrare l'argomento di discussione dell'episodio del podcast.

  • Invito all'azione - promuovere l'iscrizione, lasciare recensioni, seguire sulle piattaforme dei social media.

  • Concludere il podcast con una musica di sottofondo accattivante.

Per garantire la coerenza di ogni episodio creato, considerate la possibilità di creare un modello da riutilizzare ogni volta che registrate. Il modello può variare a seconda del formato dell'episodio, ma in generale è necessario avere almeno la musica di introduzione e di chiusura pronta per ogni episodio.

Mantenere la coerenza con il vostro tema farà sì che i vostri ascoltatori tornino ad ogni episodio.


Modificate

Per molti, questa parte può risultare un po' terribile ed estenuante, ma dobbiamo sottolineare quanto sia importante questa fase per mantenere il podcast pulito e organizzato.



Caricate il podcast

Poiché iTunes e Spotify sono le piattaforme più grandi e più popolari per i podcast.

Vale la pena ricordare che la creazione di un podcast su entrambe le piattaforme è completamente gratuita; pertanto, ora è possibile pubblicare il proprio podcast su entrambi i canali anziché limitarlo a uno solo.





Includere tutte queste fasi nel vostro brainstorming sul podcast vi fornirà dettagli concreti su come lanciare un podcast di successo. Ciò significa mantenere l'impegno su ciò che si è iniziato e la mente aperta a tutto il lavoro e la dedizione che serviranno a rendere il podcast il migliore in circolazione.



 

In conclusione:


I podcast stanno diventando sempre più popolari, quindi se avete opinioni e fatti su un argomento che vi appassiona davvero, lanciate il vostro podcast oggi stesso e condividete la vostra voce con il mondo!