• Valentina

Quali sono i segreti per una buona social media strategy? Eccoli svelati!

Il 90% degli utenti utilizza i social media per comunicare con un'azienda.

Qualsiasi sforzo intrapreso nel marketing online viene sprecato in assenza di una strategia.

Una strategia di social media marketing è essenziale per dare un senso agli sforzi, definendo gli obiettivi e il pubblico di riferimento. Una volta definiti gli obiettivi e i traguardi - e un piano per raggiungerli - sarete in grado di misurare il ritorno sull'investimento dell’ attività di marketing online e di migliorare i vostri sforzi negli anni successivi.

Può essere una sfida iniziare e capire come mettere su carta il vostro piano.


Obiettivi chiave


In primo luogo, è necessario definire gli obiettivi principali e assicurarsi che siano misurabili e raggiungibili. Esempi di obiettivi comuni e misurabili nelle strategie sui social media sono: notorietà del marchio, traffico sul sito web, coinvolgimento, conversioni e visualizzazioni di video.

Decidete cosa volete ottenere e fissate degli obiettivi con un periodo di tempo.



Audience

Nel vostro lavoro di branding avrete definito il vostro pubblico e costruito delle buyer personas, ma ora che conoscete bene il vostro pubblico, dovreste definirlo nel contesto del mondo online. Chiedetevi: dove vivono online, quali piattaforme utilizzano? Come usano queste piattaforme? A cosa sono interessati? Quando si tratta di pubblicità sociale, avere queste informazioni sarà molto utile e vi metterà nella posizione migliore per utilizzare le ampie opportunità di targeting a vostra disposizione. Nella pubblicità sui social, è possibile targettizzare in base a:

Luogo, Interessi, Comportamenti, età, stato di famiglia, istruzione, stato di parentela.

Anche eventi di vita come il recente matrimonio, il recente trasloco o il ritorno da un viaggio una settimana fa.




Messaggi chiave

Quindi, definite i messaggi chiave per la vostra strategia complessiva. Si tratta di definire i messaggi principali, il "chi siamo e cosa facciamo" della vostra azienda o del vostro marchio, condensati in frasi brevi e veloci. Questi sono i messaggi che cercherete di comunicare in ogni attività sui social media che producete.


Piattaforme


Definite quali piattaforme sociali utilizzerete. Chiedetevi dove risiede il vostro pubblico e quali piattaforme utilizza. Avere una forte presenza su più piattaforme è una grande risorsa, che vi aiuterà a dominare la prima pagina dei risultati dei motori di ricerca per il nome del vostro marchio, ma non ha senso creare un profilo su una piattaforma che il vostro pubblico non usa, o aprire un account e lasciarlo inattivo. Ricordate che ogni piattaforma ha uno scopo, uno stile e un pubblico diversi e dovete assicurarvi che sia quella giusta per la vostra attività.




Attività strategiche

Prendete in considerazione i vostri messaggi chiave, i vostri obiettivi e il vostro pubblico e pianificate le fasi, le iniziative e le attività che realizzerete per raggiungere questi obiettivi. A tal fine, si prende un obiettivo e si pianificano strategicamente le attività specifiche per raggiungerlo. Vi impegnerete nell'ascolto sociale? L'influencer marketing vi aiuterà a raggiungere il vostro pubblico? Forse il blogging potrebbe aiutarvi a portare traffico al vostro sito web.


Programmazione


Successivamente, è necessario programmare le attività di marketing sui canali social per tutto l'anno. Identificate i periodi chiave per la vostra attività, valutate le festività o gli eventi che volete incorporare, decidete quando eseguire campagne specifiche, programmate il tempo per la revisione delle attività. È utile definire tutto questo sotto forma di un calendario annuale.




Creazione dei contenuti

Ora è il momento di creare i contenuti necessari per realizzare la vostra strategia. Assicuratevi che i contenuti siano di valore, di buona qualità e adatti a ogni piattaforma. Non solo esistono formati di contenuto diversi per ogni piattaforma, ma possono esserci differenze anche nel tono, nel copywriting e nella messaggistica.

Pianificate il tempo per la creazione di contenuti in più momenti dell'anno.


Pubblicazione

È qui che si attua la strategia seguendo il calendario di marketing, pubblicando contenuti, lanciando annunci e svolgendo attività programmate.




Misurare e monitorare

Durante il lancio delle campagne, è importante misurare e monitorare continuamente i risultati, per determinare i contenuti e l'approccio più efficaci. Piuttosto che pubblicare i contenuti e non guardarli più, assicuratevi di controllare cosa ha funzionato e cosa no e di aggiornare il vostro approccio di conseguenza. In particolare, quando si gestiscono gli annunci sui social, è importante monitorare i risultati. Se qualcosa non funziona bene, mettetelo in pausa, intervenite e cambiatelo.


Revisione e analisi

Assicuratevi di rivedere la vostra attività in più fasi durante l'anno e su tutti i canali sociali. Assicuratevi di programmare periodi di revisione dopo ogni campagna durante l'anno ed esaminate attentamente i risultati della pubblicità.