Ecco alcuni consigli su come scegliere il perfetto nome per il dominio!

Vantate le vostre possibilità di successo scegliendo il giusto nome di dominio di

marketing digitale per il vostro sito web.

Dare un nome alle cose è sempre divertente, che si tratti del vostro neonato, di

un router Wi-Fi, del vostro cane domestico, di un'azienda in fase di

avviamento o anche del vostro nome di dominio. Ma può anche essere una sfida.

Che si tratti di un'azienda o di un marchio personale, è importante pensare a un nome di dominio. Dopo tutto, è quello che il pubblico digiterà per raggiungere il vostro sito web.

Può fare la differenza tra l'apparire come un sito web non aggiornato o come un sito affidabile e funzionante. In poche parole, può fare la differenza tra guadagnare o perdere un cliente.


Ecco perché il nome di dominio deve essere oggetto di grande attenzione. È la vostra identità sul web; dovete assicurarvi di scegliere un nome che non solo si adatti alla vostra attività, ma che sia anche facile da trovare e promuovere.

Questo post vi illustrerà quattro tipi di strategie per i nomi di dominio e altri consigli indispensabili, che vi aiuteranno a scegliere il nome di dominio perfetto e vi introdurrà anche ad alcuni strumenti che possono aiutarvi a trovare l'URL perfetto.




Domini a corrispondenza esatta per la SEO

I domini a corrispondenza esatta (EMD) sembrano essere una strategia interessante per la SEO, come nel caso di cheapflights.com, e quindi ha senso spingere ulteriormente questi siti. Tuttavia, il fattore "parola chiave nel nome del dominio" come tattica SEO ha perso la sua influenza negli ultimi anni.

Pertanto, il successo online da una prospettiva SEO tecnica non dipende più dal nome di dominio. Tuttavia, gli EMD presentano altri vantaggi, come il valore di branding e di riconoscimento.


Mantenere il nome di dominio generico

In passato molti siti web utilizzavano nomi generici, ma negli ultimi anni la popolarità è diminuita parecchio. Anche a causa del fatto che la maggior parte dei nomi generici sembra essere già stata utilizzata. Tuttavia, in alcuni settori, come quello farmaceutico, questa tattica sta prendendo piede.



Attenetevi al nome del vostro marchio

Se il vostro marchio è già noto e riconosciuto, la strategia più semplice e ovvia è quella di mantenere un dominio con il nome del vostro marchio.

I vostri utenti digiteranno semplicemente il nome del vostro marchio seguito da un .com.

Spesso il nome del vostro marchio potrebbe essere occupato, nel qual caso potete acquistare il nome di dominio da altre aziende o modificare leggermente il vostro per renderlo unico, modificando il vostro dominio di primo livello (TLD).

Ecco alcuni suggerimenti che possono permettervi di mantenere il nome del vostro marchio:


  • Aggiungere un trattino: la sillabazione è un modo comune per aggiungere un dominio di marca senza spendere troppo. Tuttavia, può influire negativamente sulla SEO, come suggerito da Small Business in un articolo.

  • Estensione del dominio di area: Aggiungere un'estensione di dominio di area, come .uk per il Regno Unito o .nl per i Paesi Bassi. In termini di SEO, secondo il Search Engine Journal tutte le estensioni di dominio hanno lo stesso peso su Google.

  • Prendete il punto, l'org o il net: Un buon 50% dei siti web utilizza questa tattica per mantenere il proprio marchio, come riportato da W3Tech.

  • Ideare un nuovo TLD: potete utilizzare il vostro prodotto come TLD, rendendolo rilevante per la vostra attività e anche unico. Se vendete biciclette, potete usare .bike come TLD.



Distinguetevi con un nome di dominio unico

L'utilizzo di un dominio unico è un ottimo modo per creare valore aggiunto.

Tuttavia, questa tattica richiede un maggiore investimento nel marchio. Domini come Monster.com, Amazon.com e Moz.com, con i loro nomi poco intuitivi, richiedono grandi interventi di branding.


Inoltre, nomi di marchi convincenti come Hotmail.com informano l'utente del loro contenuto e promettono risultati. Creano e soddisfano le aspettative degli utenti e quindi possono rivelarsi di grande successo.



 

In conclusione:


Molto probabilmente non otterrete la vostra prima scelta; non lasciatevi scoraggiare. Troverete un ottimo nome di dominio per rappresentare la vostra azienda di marketing digitale.