• Luca

Come creare uno spot pubblicitario?

Come ogni grande ricetta, uno spot pubblicitario di successo ha bisogno di due ingredienti non tanto segreti:


1. Una storia avvincente

La storia è cruciale: determina la vita o la morte dello spot.

Il compito di uno spot è aiutare lo spettatore a immaginare una vita migliore con il vostro prodotto. Deve dipingere un'immagine così avvincente da far venire voglia di entrare subito in quel mondo magico.

Non state vendendo un prodotto. Ci state mostrando come possiamo vivere una vita più ricca con il vostro prodotto.


2. La personalità del vostro marchio

Non basta raccontare una grande storia. Il vostro annuncio deve riflettere chi siete, deve raccontare una storia che sia autentica per la vostra azienda.

È importante che il tono di voce, l'aspetto e l'atmosfera del video siano coerenti con la vostra identità. In questo modo gli spettatori entreranno in contatto con voi e passeranno da un interesse casuale a un entusiasmo.


Come realizzare lo storyboard del vostro spot in pochi minuti?

Realizzare uno storyboard video non deve essere necessariamente doloroso. Abbozzare il vostro spot, inquadratura per inquadratura, può farvi risparmiare tempo e aiutarvi a creare uno spot migliore.

Lo storyboarding consente di individuare gli elementi che funzionano meglio e di eliminare quelli che non funzionano.

Lo storyboard è una forma d'arte a sé stante e possiamo passare ore (e ore) ad approfondire i dettagli. Ma per aiutarvi a creare rapidamente il miglior spot pubblicitario possibile, vi illustreremo invece un processo breve (e super efficace).


Ecco come realizzare uno storyboard da professionisti.


  • Elaborate una storia potente. Decidete quale storia volete raccontare nell'annuncio e sviluppate una bozza. Chi sono i personaggi principali? Cosa guida la trama? Cosa succede all'inizio, nel mezzo e alla fine?


  • Abbozzate le scene. Utilizzate cartoncini, un software di storyboarding o una lavagna per abbozzare ogni scena.


  • Aggiungete delle note. Aggiungete le note e la sceneggiatura a ogni cartoncino. Chiunque guardi lo storyboard deve essere in grado di capire cosa sta succedendo con una sola occhiata.


Ma come creare una sceneggiatura che faccia sentire gli spettatori come se li conosceste?


Informatevi sul proprio mercato


Se non sapete a chi state scrivendo, vi scontrerete con tutti i muri della scrittura e la vostra sceneggiatura non sarà altrettanto efficace. Per risparmiare tempo e mal di testa, usate la regola dell'uno. Identificate il vostro spettatore chiave e immaginatelo chiaramente. Quindi scrivete la sceneggiatura in modo che parli direttamente a loro.


Usate i dati della "voce del cliente" (voc)


Come parla il vostro cliente ideale? Quali frasi usa? Come descrivono se stessi e i prodotti come il vostro? Fate una ricerca approfondita. Potete usare i sondaggi per cellulari, le e-mail dell'assistenza clienti o i forum come Reddit e Quora. Annotate frasi, parole ed espressioni chiave e salvatele per adattarle al vostro copione.


In questo modo le vostre parole sembreranno reali agli occhi dello spettatore, perché parlerete come loro.


Definite la vostra storia prima di scrivere una parola


Ora che sapete a chi state parlando, preparate una storia che li appassioni. Assicuratevi che abbia un inizio, una parte centrale e una fine chiari. Tutto nella vostra sceneggiatura deve servire a quella storia, quindi siate spietati nel tagliare i pesi morti.


Redigete la bozza pensando al vostro "unico spettatore"


Avete la vostra storia, la ricerca e lo spettatore. Ora preparate una storia che gli piacerà. Per ottenere punti extra, trovate alcune persone che corrispondono al vostro mercato di riferimento e sottoponete loro la storia. È l'equivalente di un test di prova prima di impegnarsi.


Modificate come se la vostra vita dipendesse da questo


Modificate senza pietà. La bozza finale non dovrebbe contenere nulla che non faccia progredire la storia. Deve essere una storia coesa che utilizza i dati voc e parlate direttamente al vostro spettatore ideale.


Con questo spot non state cercando di attirare l'attenzione di tutti. Il vostro scopo è creare qualcosa che afferri lo spettatore dei vostri sogni e che lo tenga d'occhio.


Quanto costa realizzare uno spot pubblicitario?

L'assunzione di un team per uno spot video può essere un processo lungo, arduo e incredibilmente costoso.


È necessario un ottimo videografo, e quelli non costano poco. Inoltre, ci sono gli attori, le attrezzature, gli oggetti di scena, il software di editing, i set, gli spuntini... questi costi si sommano più velocemente di quanto si possa dire "ho finito i soldi".


C'è anche molto da tenere sotto controllo dal punto di vista della gestione della produzione, con i moduli, l'onboarding, le buste paga, eccetera, anche se un software può aiutare a gestire molte delle attività amministrative più pesanti.